top of page
SERVIZIO DI RSPP ESTERNO
casco.jpg

Sapevi che per legge il Datore di Lavoro deve nominare l'RSPP?

 

Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/2008) prevede che in tutte le aziende sia presente il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in gergo, l'RSPP.

Questa figura deve essere in grado di organizzare e gestire un corretto sistema di prevenzione e protezione da tutti i rischi che ci possono essere sul luogo di lavoro.

L'RSPP può essere interno all'azienda (un lavoratore o il datore di lavoro, se in possesso di adeguati corsi di formazione e conoscenze tecniche) oppure un consulente esterno all'azienda.

Perchè scegliere Cainelli Consulting come tuo RSPP esterno?

 

Assumiamo l'incarico di RSPP esterno, fornendo all'azienda tutte le informazioni necessarie per il rispetto degli adempimenti normativi del D.lgs. 81/2008. In concreto:

  • Effettuiamo sopralluoghi e incontri periodici in accordo con il datore di lavoro e i lavoratori;

  • Ci occupiamo della prevenzione di infortuni e malattie professionali;

  • Supportiamo l'azienda nell'ottemperare eventuali prescrizioni, in caso di ispezioni aziendali;

  • In collaborazione con il datore di lavoro, elaboriamo il Documento di Valutazione dei Rischi, un documento realizzato ad hoc per ogni singola azienda, contenente la valutazione di tutti i rischi relativi al luogo di lavoro e alle mansioni svolte.

  • Eroghiamo in prima persona o in collaborazione con altri professionisti tutti i corsi di formazione per i dipendenti della tua azienda (ad esempio: formazione sui rischi generici e specifici, per addetti antincendio, primo soccorso, etc.)

close-up-laptop-workplace-construction-w
DOCUMENTI DI VALUTAZIONE
documento.jpg

Sapevi che per legge il Datore di Lavoro deve redigere il Documento di Valutazione dei Rischi?

 

Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/2008) prevede che in tutti i luoghi di lavoro venga effettuata dal datore di lavoro la valutazione di tutti i rischi presenti, non solo relativi agli ambienti, ma anche alle singole mansioni.

Questa valutazione deve essere effettuata ad hoc per ogni azienda ed è contenuta nel cosiddetto Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

La redazione del DVR fa parte dei cosiddetti obblighi non delegabili del datore di lavoro, e il mancato adempimento a quest'obbligo comporta sanzioni penali.

Perchè affidarti a Cainelli Consulting per la redazione del DVR?

 

Il servizio di redazione del DVR inizia con un sopralluogo in azienda, volto a identificare ambienti, mansioni, attrezzature ed eventuali sostanze utilizzate. In seguito al sopralluogo e alla consultazione delle più aggiornate fonti della normativa, verranno identificate per te le varie tipologie di rischi a cui sono esposti i lavoratori.

Affidandoti a Cainelli Consulting avrai la garanzia di ottenere un DVR preciso e completo sotto ogni aspetto, che ti proteggerà sia dal punto di vista legale che nello svolgimento in sicurezza della tua attività.

I rischi per la salute e la sicurezza variano molto a seconda della realtà aziendale e, proprio per questo, la loro identificazione richiede la valutazione di un esperto; basti pensare che, oltre ai rischi generici ricollegabili alla tipologia di azienda, sono presenti molteplici rischi specifici a seconda delle mansioni svolte, tra i quali si trovano: rumore, vibrazioni, rischio chimico, rischio biologico, stress lavoro-correlato, campi elettromagnetici, ergonomia del luogo di lavoro, movimentazione manuale dei carichi e tanti altri ancora.

Documento con la penna
HACCP e SICUREZZA ALIMENTARE
mela.jpg

Sapevi che tutte le aziende che lavorano con gli alimenti devono avere il manuale HACCP e formare i lavoratori?

 

Ai sensi del REG. CE 852/2004 ogni impresa alimentare deve elaborare il manuale di autocontrollo HACCP e formare tutti i lavoratori che vengono a contatto con gli alimenti (in quanto Operatori del Settore Alimentare).

Con impresa del settore alimentare si indica ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse ad una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione (somministrazione e/o vendita) degli alimenti.

Tra queste troviamo, ad esempio: bar, ristoranti, mense, supermercati, aziende agricole, imprese alimentari, etc.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a Cainelli Consulting per HACCP e sicurezza alimentare?

 

Cainelli Consulting si occuperà di elaborare per te il manuale di autocontrollo HACCP della tua azienda, che consiste in una dettagliata analisi dei rischi per ogni processo alimentare implicato con la salubrità  dei prodotti. Questo manuale individua gestisce i punti critici di controllo e le buone prassi, garantendo così l'igiene di alimenti, degli ambienti, delle attrezzature e di chi produce, manipola e somministra i prodotti.

Cainelli Consulting opererà verifiche periodiche e analisi su prodotti/processi, effettuati ad esempio tramite tamponi su superfici, attrezzature e matrici alimentari.

Inoltre, saranno erogati corsi di formazione personalizzati in base ai rischi individuati e all'impresa alimentare.

Cucinare col fuoco
bottom of page