DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/2008) prevede che in tutti i luoghi di lavoro venga effettuata dal datore di lavoro la valutazione di tutti i rischi presenti, non solo relativi agli ambienti, ma anche alle singole mansioni.
Questa valutazione deve essere effettuata ad hoc per ogni azienda ed è contenuta nel cosiddetto Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
La redazione del DVR fa parte dei cosiddetti obblighi non delegabili del datore di lavoro, e il mancato adempimento a quest’obbligo comporta sanzioni penali.
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
Questa valutazione deve essere effettuata ad hoc per ogni azienda ed è contenuta nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
La redazione del DVR fa parte dei cosiddetti obblighi non delegabili del datore di lavoro, e il mancato adempimento a quest’obbligo comporta sanzioni penali.
Perchè affidarti a Cainelli Consulting per la redazione del DVR?
Il servizio di redazione del DVR inizia con un sopralluogo in azienda, volto a identificare ambienti, mansioni, attrezzature ed eventuali sostanze utilizzate. In seguito al sopralluogo e alla consultazione delle più aggiornate fonti della normativa, verranno identificate per te le varie tipologie di rischi a cui sono esposti i lavoratori.
Affidandoti a Cainelli Consulting avrai la garanzia di ottenere un DVR preciso e completo sotto ogni aspetto, che ti proteggerà sia dal punto di vista legale che nello svolgimento in sicurezza della tua attività.
I rischi per la salute e la sicurezza variano molto a seconda della realtà aziendale e, proprio per questo, la loro identificazione richiede la valutazione di un esperto; basti pensare che, oltre ai rischi generici ricollegabili alla tipologia di azienda, sono presenti molteplici rischi specifici a seconda delle mansioni svolte, tra i quali si trovano: rumore, vibrazioni, rischio chimico, rischio biologico, stress lavoro-correlato, campi elettromagnetici, ergonomia del luogo di lavoro, movimentazione manuale dei carichi e tanti altri ancora.